Void Rivals recensione marcoafumetti cover

Void Rivals 1 – Recensione dell’inizio dell’Energon Universe

Pubblicato dalla Skybound Entertainment, partner della Image Comics e in collaborazione con la Hasbro, è arrivato l’universo condiviso ideato e supervisionato da Robert Kirkman.

Void Rivals 1 cover

Energon Universe

Alla fine del 2022, Robert Kirkman e Skybound hanno iniziato a discutere con la Hasbro per l’acquisizione delle licenze per la realizzazione di fumetti dedicati ai Transformers e ai G.I. Joe.

L’accordo è stato poi annunciato nel giugno del 2023 con il lancio dell’Energon Universe.

È stato proprio Kirkman – autore di fumetti indimenticabili come Invincibile e The Walking Dead – ad annunciare questo grande progetto: «È un grande onore poter reintrodurre questo mondo a un nuovo pubblico sotto l’insegna della Skybound. Ho amato questi personaggi per la maggior parte della mia vita e avere l’opportunità di aggiungere al già ricco arazzo che la Hasbro ha intessuto con la nuova Void Rivals è un’incredibile opportunità. Se guardi a tutto quello che è stato fatto conn Transformers e G.I. Joe, puoi percepire il sentore di un vasto universo con un enorme potenziale di crossover e interazioni che migliorerà l’esperienza dei fan rimanendo fedele alle identità individuali di entrambi i soggetti. Non vedo l’ora di esplorare questo potenziale negli anni a venire».

La prima serie pubblicata è stata proprio Void Rivals, scritta proprio da Kirkman con i disegni dell’italianissimo Lorenzo De Felici, seguita poco dopo da Transformers.

Tuffiamoci allora in questo nuovo, grandioso, progetto arrivato in Italia grazie a Saldapress.

Void Rivals 1

Presso il Sacro Anello è in atto una feroce guerra tra Agorriani e Zertoniani quando, un giorno, Darak (Agorriano) e Solila (Zertoniana) si ritrovano insieme su un misterioso pianeta, senza alcuna possibilità di fuga.

Inizia così il primo volume di Void Rivals, la serie che spalanca le porte dell’Energon Universe ai lettori. Scritta da Robert Kirkman in collaborazione con Lorenzo De Felici e pubblicata da Saldapress (il come lo vediamo dopo), racconta la storia di Darak e Solila, un uomo e una donna apparentemente rivali.

Void Rivals 1

Naufragati entrambi in un pianeta senza possibilità di fuga, i due si troveranno costretti a collaborare, imparando pian piano a conoscersi e ad instaurare una sottospecie di legame. Se conoscete un minimo Kirkman (se non avete mai letto nulla di lui rimediate!), sapete benissimo che scrivere e raccontare situazioni banali non è nelle sue corde, per cui se vi aspettate una collaborazione serena e felice come nelle favole, vi sbagliate di grosso.

Darak e Solila

L’introduzione nell’Energon Universe avviene gradualmente e, sebbene abbiamo anche un primo accenno ai Transformers e all’Energon, i primi sei capitoli sono incentrati sugli Agorriani e Zertoniani.

I due ragazzi, riusciti a fuggire in qualche modo dal pianeta, scopriranno la dura realtà dello scontro e si ritroveranno al centro di un complotto molto più grande di loro, incontrando personaggi bizzarri, pericolosi e, soprattutto, pronti a tradirli ala prima occasione.

La storia di Darak e Solila, seppur all’inizio, riesce ad ipnotizzare il lettore e a fargli respirare l’aria fredda dello spazio in piena guerra.

Void Rivals 1 tavola

Il primo volume di Void Rivals è scoppiettante, esplosivo e divertente. Kirkman scrive divinamente e i disegni di De Felici sono stupendi, capaci di catapultare il lettore nello spazio più remoto. Il primo tassello di questo puzzle gigantesco funziona, intrattiene e soprattutto crea dipendenza, ma d’altronde con Kirkman al comando i dubbi erano pochi.

La pubblicazione di Saldapress

Devo ammetterlo, non è stato facile capire il come, quando e perché di questo Energon Universe. La modalità di pubblicazione di Saldapress non è stata il massimo della chiarezza ma poi, bazzicando sulle loro varie pagine, sono riuscito a trovare le informazioni più utili.

Le fiere non hanno sicuramente aiutato, facendo proporre a Saldapress spillatini e modalità di accesso anticipato alle serie che, personalmente, non ho acquistato.

Acquista il primo volume di Void Rivals su MyComics e con il codice “marcoafumettigift” ottieni un regalo!

Se siete amanti delle variant cover, sappiate che l’editore italiano si è sbizzarrito pubblicandone davvero di ogni ma, per me, il modo migliore per seguire lo sviluppo di questo universo narrativo sono i volumi cartonati.

La prima serie ad essere pubblicata è dunque Void Rivals, seguita da Transformers e dai due volume Road to G.I. Joe. Attualmente, le uscite dei cartonati previste sono di uno al mese, con Void Rivals uscito a settembre, Transformers ad Ottobre e i due volumi Road to G.I. Joe a Novembre e Dicembre.

Siete pronti a lanciarvi in questo universo fuori di testa?

Conclusioni
Conclusioni

Il primo volume di Void Rivals è il modo perfetto per presentare al mondo fumettistico l’Eregon Universe. Robert Kirkman al comando è una garanzia e la storia di Darak e Solila dimostra ancora una volta la sua capacità di raccontare storie.

PRO
  • Robert Kirkman scrive da Dio
  • Le atmosfere sono stupende
  • Tantissimi misteri e punti di domanda
CONTRO
  • Non è ancora chiaro quando vedremo il volume 2
  • Per vedere i collegamenti tra le varie serie bisognerà attendere un po’
9

I commenti sono chiusi.