Siamo nel pieno dell’estate e, dopo il ritorno di Marco Gervasio e Fantomius in Topolino 3581, è tempo di porre l’accento su Paperopoli e di far uscire nuovamente il lato da detective di Topolino e Minni.
Le storie a sfondo giallo caratterizzano da sempre il settimanale Panini Disney e, tutti gli autori che sono passati a scrivere o disegnare storie riguardanti Topolino in prima persona – o topo che dir si voglia -, hanno spesso posto l’accento sul lato crime/investigativo. In effetti, Topolinia a differenza di Paperopoli è una città molto più cupa e piena di criminali, molto simile a Gotham.
La peculiarità di Topolino è quella di non essere ne un detective privato ne un poliziotto, ma col suo pensiero lucido e col suo fiuto riesce spesso a risolvere
La copertina di questo numero, ad opera di Davide Cesarello e Andrea Cagol riprende perfettamente quanto detto sopra, citando anche una nuova serie di storie che inizia qui: vacanze in giallo.
Le storie del 3582
Numero abbastanza corposo che vede “I Misteri di Paperopoli: Qui, Quo, Qua e il doppio segreto del faro” diviso in due episodi (entrambi pubblicati sul 3582) scritta da Bruno Sarda e disegnata da Federico Franzò che ci mostra l’importanza del faro di Paperopoli e che, sotto, taaaanto sotto, Zio Paperone ha un cuore con dei sentimenti e che non pulsa soltanto sangue!
“Topolino in giallo: La tappa di Philbury” è la storia citata dalla copertina e che vede Topolino e Minni alle prese con le loro solite – poco normali – vacanze. Scritta da Marco Bosco e disegnata da Roberto Vian, è la classica storia gialla di Topolino che sembra però essere raccontata ad episodi autoconclusivi, collegati dal filone “vacanza”.
Continua la mini-saga di storie brevi divertenti “Paperino e Paperoga Space Team: questione di proporzioni” scritta da Tito Fraci e disegnata da Marco Mazzarello che insieme a “Pippo e il retaggio del battipista” scritta da Pier Giuseppe Giunta e disegnata da Valerio Held fanno da antipasto per la storia finale.
“La grande mitologia Papera: Paperin Prometeo e il segreto del fuoco” di Luca Barbieri e Giampaolo Soldati chiude il numero, con una storia con dei assolutamente apprezzabili ma, come già detto in precedenza, non troppo di mio gradimento, come del resto tutte le storie che trattano la mitologia.
Acquista Topolino 3582 su MyComics e con il codice “marcoafumettigift” ottieni un regalo su una spesa di €35.
Il numero 3582 di Topolino è un ottimo numero da spiaggia e, se siete amanti delle storie gialle con protagonista i topi, è un numero perfetto per voi.
PRO ♥
- La storia su Paperoli è carina
- Se amate il giallo, Topolino è qui apposta per voi
CONTRO 💔
- Le storie sulla mitologia non sono di mio gusto
Le immagini utilizzate in questo articolo sono protette da copyright dei rispettivi titolari. Sono utilizzate esclusivamente a scopo di recensione e critica secondo il principio del fair use. Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori ed editori.
[…] Dopo il 3582 – tutto sommato un buon numero -, il magazine targato Panini confeziona un numero assolutamente pregevole, come non se ne vedevano da un po’. […]