Topolino 3577 cover

Topolino 3577 – Recensione

Dopo lo specialissimo numero 3576, Topolino torna con un nuovo numero davvero particolare e che mi ha stupito.

Se nel 3576 – un numero praticamente perfetto – erano presenti i migliori sceneggiatori e disegnatori del panorama Disney, il 3577 riprende fiato con qualche guizzo interessante.

In questo albo sei storie più la pagina di chiusura che mette in scena ancora il ciclo “Confessa, Gambadilegno!” con “Gossip”.

Topolino 3577 cover
Immagine di proprietà di Panini.

Topolino è sempre molto attento agli eventi sportivi e la copertina di questo numero disegnata da Giuseppe Facciotto e colorata da Mario Perrotta celebra l’inizio di Euro 2024, il campionato europeo di calcio.

Le storie del 3577

Protagonista di questo numero la mitica 313 di Paperino. Le prime due storie sono infatti collegate e rappresentano lo stesso racconto visto però da due prospettive diverse.

Una amica a motore: gli anni ruggenti della 313″ scritta da Fabio Michelini e disegnata da Emmanuele Baccinelli racconta la storia di una protagonista nascosta delle avventure di Paperino & co., la 313. L’avventura viene raccontata da lei in prima persona che, dopo aver ricevuto la targa di auto storica, viene rubata per il suo alto valore.

Emmanuele Baccinelli torna nella seconda storia in compagnia dello scrittore Marco Gervasio intitolata “Una amica a motore: Paperinik e il furto storico” che come detto in precedenza racconta la stessa storia ma dal punto di vista del nostro eroe mascherato. I disegni stupendi di Baccinelli creano un’atmosfera unica e queste due storie da due pov diversi mi sono piaciute tanto.

Continua “Pianeta Paperino” che in “Quale nipotino?” scritta da Vito Stabile e disegnata dai fratelli Rota mette in scena una breve storia simpatica che pone Paperino, vincitore di un biglietto per il lunapark per un adulto e un bambino, davanti ad una scelta: quale nipote portare?

Torna lo strampalato Pippo in “Garage sale” scritta da nientemeno che Tito Faraci e disegnata da Alessandro Perina che racconta l’ennesima follia del caro amico Pippo e di tutte le cianfrusaglie che ha in casa, ereditate dai suoi zii e prozii.

Intermezzo straniero con “Paperino e i cronopasticci” prima di arrivare alla prima di un trittico di storie che racconta la storia di un’invenzione tanto amata da noi italiani soprattutto in questo periodo: il gelato.

In “Avventure golose: Procope Topen e la dolce freschissima novità” scritta da Sergio Cabella e disegnata da Giulia La Torre facciamo un salto nel passato con Topolino e Pippo in giro per la Francia per imparare l’arte della cucina. I due hanno in serbo però qualcosa di mai visto prima, una freschissima novità…

Conclusioni
Conclusioni

Dopo la bomba del numero 3576, questo 3577 mi è piaciuto per la diversità di storie proposte e per l’accento posto sulla 313. Magari una breve storia sul calcio poteva starci…

8

Le immagini utilizzate in questo articolo sono protette da copyright dei rispettivi titolari. Sono utilizzate esclusivamente a scopo di recensione e critica secondo il principio del fair use. Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori ed editori.

I commenti sono chiusi.