Kohaku Confession

Kokuhaku – Confession: recensione del volume unico

Prima di Seizon -LifE-, lo scrittore Nobuyuki Fukumoto e il disegnatore Kaiji Kawaguchi hanno raccontato, in un volume unico, la storia drammatica di due amici in un’escursione in montagna…

Kohaku Confession tavola

Confession

Pubblicato per la prima volta nel 1998 in 11 capitoli e in un unico volume, Kokuhaku – Confession è un manga seinen scritto da Nobuyuki Fukumoto e disegnato da Kaiji Kawaguchi. Sebbene la fama dei due autori sia dovuta principalmente a Seizon -LifE- (di cui ho scritto una recensione qui), il manga thriller pubblicato per la casa editrice Kodansha ha tanto da raccontare.

“Due amici, durante un’escursione in montagna, restano vittime di un incidente. Trovandosi in una situazione apparentemente senza via di scampo, uno dei due decide di togliersi un peso dalla coscienza rilevando all’altro un terribile atto compiuto in passato. Scampato però il pericolo, questi si pente di essersi confessato, e pensa a come rimediare all’errore…” (fonte animeclick).

È questa la trama di un racconto ricco di tensione e trasmettitore di angoscia che, con una velata divisione in due parti e grazie alle sue 312 pagine, riesce ad essere veloce, coinvolgente e a creare un’atmosfera pesante e fortemente claustrofobica.

Kohaku Confession tavola

La prima parte è infatti dedicata alla loro disavventura durante l’escursione in montagna, che li blocca in una bufera di neve e li vede quasi condannati alla morte. È proprio durante questa fase, che uno dei due protagonisti svela un terribile atto compiuto in passato.

Con un po’ di fortuna, i due riescono a rifugiarsi in una baita e a chiamare i soccorsi che però, per motivi metereologici, potranno arrivare soltanto due giorni dopo. È qui che si svolge la seconda parte del volume, che vede i due costretti ad affrontare le conseguenze di quella maledetta confessione.

Il peso della verità

Lo scrittore Nobuyuki Fukumoto è bravissimo e riesce in un’opera relativamente breve a condensare perfettamente le emozioni – fortemente contrastanti – dei due protagonisti. Il peso della verità si percepisce ed è forte, quasi opprimente, entrando a gamba tesa nella testa dei lettori che, pagina dopo pagina, si chiedono come una situazione tanto intricata possa sbrogliarsi.

Acquista Kokuhaki – Confession su MyComics e con il codice “marcoafumettigift” ottieni un regalo con € 35 di spesa!

In una situazione claustrofobica al massimo, non manca il tempo che i due autori concedono ai flashback, chiave di volta della situazione che permettono di farsi un’idea decisamente più precisa sulle anime dei protagonisti e che, per mio gusto personale, avrebbero forse meritato anche più spazio.

Come per Seizon -LifE-, il tratto di Kaiji Kawaguchi è preciso, dettagliato e perfetto per questo tipo di situazioni. Il disegnatore è bravissimo a districarsi nelle situazioni più caotiche ma non solo, riesce in maniera egregia a trasmettere le emozioni – che sono un elemento fondamentale in questo tipo di manga – che i protagonisti provano con degli sguardi che lasciano letteralmente di sasso il lettore.

Kohaku Confession tavola

La ristampa Planet

Finalmente ristampato da Planet Manga e disponibile al prezzo di € 8,50, Kokuhaku – Confession è un gran bel manga che secondo il mio parere personale in alcune fasi supera Seizon -LifE- e che fa capire perfettamente quanto i due autori siano in sintonia e siano bravi a raccontare storie di questo tipo, grazie anche ad un colpo di scena finale enorme e davvero di difficile previsione.

Con un film live action uscito quest’anno in Giappone, il mio consiglio è di recuperarlo assolutamente per scoprire come il peso della verità possa schiacciare un’amicizia e come, questi due amici, di fronte ad essa, lottino per la sopravvivenza.

Conclusioni
Conclusioni

Kokuhaku – Confession è un gran bel manga che riesce, in un unico volume, a raccontare una storia claustrofobica e ricca di colpi di scena che stupiscono il lettore. Da comprare se siete fan del genere.

PRO
  • Una bella storia in un unico volume
  • Atmosfere perfette per il genere
  • Il colpo di scena finale
  • C’è spazio anche per i flashback sui protagonisti…
CONTRO 💔
  • …che avrei voluto più lunghi e dettagliati
9

I commenti sono chiusi.